Biografia
Dalla sua bottega di corso Cavour, nel centro di Novara, Stefanelli realizza, dal 1956, interamente a mano le scarpe destinate agli uomini più importanti del mondo: tra i suoi clienti anche Silvio Berlusconi e il premio Nobel per la Pace Lech Walesa. Le scarpe rosse realizzate per Benedetto XVI sono valse al pontefice il titolo di "uomo meglio vestito" del magazine statunitense "Esquire" .
"Ho fabbricato per il Pontefice due paia di scarpe per il tempo libero. Un paio è rosso, colore preferito dal Papa e uno bianco, su consiglio di un cardinale che ho incontrato a Roma nei mesi scorsi", ha raccontato l'artigiano Stefanelli, autore delle calzature interamente realizzate a mano utilizzate da Benedetto XVI. Il Pontefice era stato definito l'anno scorso, dal magazine statunitense "Esquire", come "The accesorizer of the year", ovvero l'uomo meglio vestito dell'anno proprio in virtù del suo accessorio, le scarpe rosse.
"Il modello è sempre lo stesso - ha spiegato Stefanelli - così come il pellame utilizzato. Ma le scarpe nuove hanno una pratica suola in gomma antiscivolo e, in più, grazie ai lacci e ad alcune civetterie estetiche sono molto più grintose e sportive. Ora il Papa potrà indossare comode scarpe fatte a mano anche nel tempo libero". Le scarpe sono state recapitate direttamente a Bressanone prima di Ferragosto, in modo che il Santo Padre potesse indossarle già in occasione della sua villeggiatura estiva. "Benedetto XVI - ricorda Stefanelli - non ha mai smesso di indossare le mie scarpe, durante gli ultimi viaggi in America e in Australia. Segno che sono comode e incontrano i suoi gusti. Per me questa è la soddisfazione maggiore".
Proprio dopo l'ultima visita del Papa negli Stati Uniti, Stefanelli ha ricevuto una nuova importante commissione per un paio di scarpe identiche a quelle del Papa, ma di colore nero. "Le calzature sono per George Bush - ha rivelato il calzolaio di Novara - si vede che le scarpe del Papa hanno fatto colpo". Dietro a questa commissione si nasconde, però, un piccolo mistero. Stefanelli ha ammesso infatti che le scarpe per Bush "sono un dono da parte di una persona molto importante e molto conosciuta. Non posso dire di più". Stefanelli ha realizzato le scarpe anche per il segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone e per Silvio Berlusconi.